La stagione 2023/2024 del Calcio Foggia 1920 è stata sicuramente una delusione se si pensa al cammino fatto nei playoff e nella stagione regolare dell’anno precedente. La squadra pugliese ha infatti collezionato 48 punti con una differenza reti di –4 non riuscendo a centrare l’obiettivo stagionale ovvero quello di arrivare ai playoff. Sfumato nell’ultima e penultima giornata di campionato perdendo rispettivamente contro il Monterosi e nel derby contro il Cerignola in quelle che possiamo definire due partite che riassumono la stagione dei rossoneri. Possono essere evidenziate 3 fasi del campionato di serie c per quanto riguarda i Satanelli:
PRIMA FASE: SI PARTE CON CUDINI. Nonostante un calciomercato quasi inesistente causato da un’estate passata in tribunale dopo alcune cause riguardanti la finalissima dei playoff 2022/2023 persa dal Foggia contro il Lecco, i rossoneri cominciano la stagione con mister Cudini in panchina. Al nuovo tecnico rossonero viene chiesto di finire ciò che aveva iniziato Delio Rossi ovvero provare a portare la squadra in Serie B o quantomeno arrivare alle fasi nazionali dei playoff. Inizialmente il mister marchigiano fa sognare i tifosi arrivando addirittura al primo posto, anche se per solo qualche ora. Nel momento migliore però, la squadra inizia a calare, collezionando solo 7 punti in 9 partite e passando, in così poco tempo dal primo al 12esimo posto. Il 14 dicembre 2023 arriva quindi l’inevitabile esonero.
SECONDA FASE: LA PARENTESI COLETTI. Il 5 Gennaio 2024 arriva in casa Foggia una notizia inaspettata, l’ex centrocampista Tommaso Coletti affiancato da Antonio Vacca guiderà i Satanelli. Alla prima conferenza stampa il neo-mister rossonero dichiara di voler portare un calcio propositivo, simile a quello di De Zerbi, allenatore del Brighton che anni prima guidò proprio i due ex centrocampisti e i loro compagni in due fantastiche stagioni in Lega Pro. L’idea tattica dei due era quella di giocare un ottimo calcio con un tiki-taka e soprattutto la costruzione dal basso, un’idea di calcio sicuramente molto interessante ma difficile da realizzare a metà campionato senza i giocatori adatti, e le uniche tre gare giocate ne sono la prova: tre sconfitte, 9 gol subiti e solo 3 fatti.
TERZA FASE: IL RITORNO CUDINI. Dopo la brutta esperienza di Coletti e Vacca, il 22 gennaio, la società decide di richiamare Mirko Cudini in panchina con l’obiettivo di risollevare la squadra e tirarla fuori dalla zona playout. Nell’ultima settimana di gennaio, i rossoneri rivoluzionano la rosa vendendo quasi tutti i giocatori rimasti dalla stagione precedente e acquistando profili molto interessanti come il giovane Alessandro Silvestro e le due ‘stelle’ Vincenzo Millico ed Emanuele Santaniello. I nuovi acquisti e l’ottimo lavoro di Cudini portano il Foggia fino alla zona playoff. Come nella prima parte di stagione però, la squadra dopo una buona serie di risultati utili, anche a causa di alcuni infortuni, inizia a perdere punti totalizzando una sola vittoria nelle ultime 5 partite, l’epilogo è la partita persa allo Zaccheria contro il Cerignola